Le tisane consigliate per il mese di febbraio

Share
Le tisane “Respiro” e “Cuore”

Oggi parliamo di tisane, e in particolar modo di due prodotti provenienti dalla Bosnia-Erzegovina che l’UPP produce nei pressi della citta di Prijedor.

Ma che cos’è l’UPP?

L’UPP (Unione degli Agricoltori di Prijedor) è un’associazione che opera a favore dello sviluppo economico della comunità, utilizzando le risorse locali e le forme tradizionali di produzione. Come ben sappiamo, la Bosnia fino al 1994 fu teatro di guerra e questo portò ad una grande emigrazione della popolazione che viveva in quelle terre. Per combattere questo fenomeno, l’UPP dà lavoro a molte famiglie e a molti contadini bosniaci.

Le due tisane che vi proponiamo, ossia la tisana “Respiro” a base di menta, e la tisana “Cuore” a base di bacche di rosa canina ed iperico, si distinguono per i loro benefici e per le erbe contenute.

Le proprietà benefiche di queste erbe sono molteplici:

  • La menta ha un’azione rinfrescante, decongestionante, e fluidifica le secrezioni dell’apparato respiratorio. Infatti, anche nella medicina cinese, viene utilizzata contro il raffreddore, la febbre, e la tosse. Inoltre, a livello digestivo, la menta ha un’attività antispasmodica e permette l’inibizione della muscolatura liscia gastrointestinale e l’attività contrattile del colon.
  • L’iperico, grazie alla sua azione naturalmente sedativa e antidepressiva, può essere un ottimo rimedio nei periodi di grande stress e per regolare il riposo notturno. Questa pianta è inoltre nota per la sua proprietà balsamica, antibatterica ed anticatarrale.

Share