Cibo per tutti

Share

LOGOcampagnacibo_small

A? il titolo della campagna nazionale di sensibilizzazione e formazione elaborata dagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici italiani per rispondere unitariamente alla��appello del Papa A�a dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame, affinchA� questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondoA�. Un appello che Papa Francesco aveva lanciato in un videomessaggio lo scorso 10 dicembre per l’avvio della campagna internazionale sul diritto al ciboA�promossa da Caritas Internationalis.

I promotori e gli aderenti della Campagna

A�Punto di forza della��iniziativa A? la dimensione locale della��azione grazie al coinvolgimento diA�organismi, associazioni, gruppi e scuole che nei singoli territori si renderanno protagonisti di iniziative perA� approfondire la conoscenzaA�delle questioni della fame e della crisiA�eA�per tradurlaA�in impegno sociale e politico.

A�La campagna italiana A? promossa da: CARITAS ITALIANA, FEDERAZIONE ORGANISMI CRISTIANI SERVIZIO INTERNAZIONALE VOLONTARIO, AZIONE CATTOLICA ITALIANA, ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI, ASSOCIAZIONE COMUNITA� PAPA GIOVANNI XXIII, ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI CATTOLICI, CINECIRCOLI GIOVANILI SOCIOCULTURALI, CENTRO SAVERIANO ANIMAZIONE MISSIONARIA/CENTRO EDUCAZIONE ALLA MONDIALITA�, CENTRO TURISTICO STUDENTESCO E GIOVANILE, COMUNITA� DI VITA CRISTIANA ITALIANA / LEGA MISSIONARIA STUDENTI, FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA, MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI, MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI, PAX CHRISTI ITALIA, SALESIANI PER IL SOCIALE/FEDERAZIONE SERVIZI CIVILI E SOCIALI-CENTRO NAZIONALE OPERE SALESIANE, UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI.

A�Aderiscono: CENTRO TURISTICO GIOVANILE, CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE, FEDERCASSE, MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO, MOVIMENTO RINASCITA CRISTIANA.

A�Media partner:A� Famiglia Cristiana – AvvenireA�- Sir – TV2000 – Radio inBlu

A�Gli strumenti della Campagna

  • Documento base per affrontare la tematica centrale del diritto al cibo in una prospettiva piA? ampia, attraverso i diversi elementi che la legano ai temi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace.

Versione integrale 20 pagine
Versione sintetica 2 pagine

  • a�?Toolkit di formazionea�? per attivare la riflessione nei territori indirizzandosi proprio verso il mondo ecclesiale, il mondo degli imprenditori ed il mondo giovanile e della scuola. In ogni kit sono affrontati i tre temi portanti della campagna: cibo giusto per tutti, una finanza a misura da��uomo, relazioni di pace.

Toolkit Formazione

  • Sito internet per diffondere i contenuti della campagna e dare visibilitA� alle diverse iniziative locali favorendo la creazione di reti tra territori e con il livello nazionale.

www.cibopertutti.it

loghivari

Share