Percorsi per le scuole

Share

Da anni CVCS propone alle scuole di Gorizia e provincia alcuni percorsi tematici su problematiche attuali legate agli squilibri tra Nord e Sud del Mondo in ordine alla spartizione delle risorse e della ricchezza, che sono causa di mutamenti molto rilevanti nelle nostre società (migrazioni, danni ambientali) la cui gestione richiede interventi sempre più urgenti.

La realizzazione di tali percorsi prevede un incontro preliminare tra formatore e insegnante, in cui vengono concordati tempi e modalità di intervento ed eventuali modifiche ai contenuti maggiormente rispondenti alle esigenze della classe. Ogni percorso viene svolto in 4 ore complessive, suddivise in incontri da 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale.

Lo svolgimento prevede una prima parte introduttiva dell’argomento, condotta generalmente con l’ausilio di slides, immagini, fotografie e la visione di filmati e documentari ad esemplificare quanto viene comunicato e a testimonianza dei progetti di cooperazione avviati dal CVCS nel Sud del Mondo.

La seconda parte prevede attività di approfondimento e rielaborazione dei contenuti, da svolgere singolarmente o in gruppi (giochi di ruolo, simulazioni) e la realizzazione di attività pratiche, sperimentali o laboratoriali adatte all’età degli alunni, finalizzate a favorire nei giovani il senso di responsabilità nella costruzione di una società più giusta e più sostenibile.

E’ possibile inoltre concordare con i docenti diverse forme di sostegno ai progetti e di scambio virtuale con studenti delle comunità locali, nonché prevedere video–conferenze durante l’intervento con volontari del CVCS impegnati nei paesi di riferimento.

Gli insegnanti interessati possono richiedere gli interventi di CVCS chiamando al n. telefonico della sede o scrivendo al seguente indirizzo mail: sara.fornasir@cvcs.it

Share