Bolivia

Share

La Bolivia è situata nel centro dell’America Meridionale. La sua superficie è di 1.098.581 km². Secondo il censimento svolto nel 2012 contava 10.027.254 abitanti. Confina a nord e ad est con il Brasile, a sud con l’Argentina e il Paraguay e ad ovest con il Perù ed il Cile. La Bolivia ha come capitale legislativa Sucre e come capitale governativa La Paz. Senza sbocchi al mare, nel 2010 ha stretto un accordo con il vicino Perù, grazie al quale ha ottenuto per 99 anni l’uso del porto di Ilo.

Il CVCS è presente in Bolivia dal 1984, e dal 2004 collabora con la Fundación Sartawi Sayariy di La Paz, ma i primi contatti tra i due soggetti sono avvenuti alla fine degli anni ’90.

Dal 1984 ad oggi sono stati promossi 17 progetti utilizzando metodologie di lavoro comuni con i partner locali e dando un forte ruolo partecipativo alle popolazioni rurali.

I progetti promossi dal CVCS negli ultimi anni, hanno avuto le seguenti finalità:

  • accesso all’acqua potabile per uso umano e per uso rurale;
  • formazione agricola e veterinaria;
  • miglioramento della condizione economica delle famiglie grazie alla creazione di un centro per la trasformazione del latte;
  • educative e formative con particolare focus sulla promozione e tutela dei diritti dei bambini e dei giovani adolescenti.

Come previsto dalla legislazione boliviana il CVCS ha siglato nel 2006 e rinnova periodicamente l’Accordo Quadro di Cooperazione con il Governo boliviano che prevede che gli interventi siano in conformità con quanto previsto dal Piano di sviluppo nazionale (Plan de Desarrollo Nacional).

Share