Burkina Faso

Share

Il Burkina Faso si trova nel cuore dell’Africa dell’Ovest. Esso si estende su 274.200 kmq all’interno dell’ansa del Niger e, confinando a nord e nord-ovest con il Mali, a nord-est con il Niger e al sud con la Costa d’Avorio, il Ghana, il Togo e il Benin, non possiede alcuno sbocco sul mare. La capitale, Ouagadougou, dista circa 1.000 Km dalla costa atlantica.

Il CVCS ha incominciato ad operare in Burkina Faso nel 1982 con un programma di alfabetizzazione, da allora l’attività di cooperazione allo sviluppo svolta dall’organismo in collaborazione con la Diocesi di Bobo-Dioulasso ed altre Associazioni di promozione sociale locali ha avuto modo di consolidarsi adattandosi allo stesso tempo alle mutevoli esigenze della popolazione rurale dell’area. Dal 1982 ad oggi sono stati promossi 16 progetti e svariate attività di sostegno , in cui la popolazione locale ha sempre avuto un forte ruolo partecipativo e nei quali sono stati coinvolti 14 volontari del CVCS.

I progetti promossi da CVCS negli ultimi anni, hanno avuto le seguenti finalità:

  • accesso all’acqua;
  • formazione agricola;
  • animazione rurale attraverso l’alfabetizzazione funzionale;
  • formazione sociosanitaria, in particolare delle donne;
  • miglioramento della condizione economica femminile e familiare attraverso attività generatrici di reddito.

Nel 1991 ha siglato una convenzione con il Governo Burkinabè che prevede l’integrazione delle attività da essa svolte, con la programmazione delle priorità di sviluppo previste a livello governativo.

HPIM2895

 

Share