Equomondo-logo

Cos’è?

 

CVCS gestisce la Bottega del CES EquoMondo, nata nel 2004 su iniziativa di alcuni volontari che ad oggi ne garantiscono il funzionamento.

La Bottega propone idee regalo (per bambini e per adulti), prodotti artigianali e alimentari, anche biologici, provenienti dall’America Latina, dall’Asia e dall’Africa, ma anche da cooperative impegnate nell’integrazione sociale operanti in Italia.

Presso la Bottega è inoltre possibile scegliere bomboniere solidali per matrimoni, battesimi ed altri eventi.

L’utile della Bottega EquoMondo viene interamente destinato ai progetti di CVCS: in questi anni la Bottega ha sostenuto le attività di una cooperativa di donne impegnate nella lavorazione del karitè e il Centro Jigi Seme che proone attività di doposcuola e ricreative per giovani di famiglie svantaggiate di Bobo Dioulasso in Burkina Faso. In Bolivia ha contribuito alla microimprenditoria femminile in ambito caseario e ad attività per il reinserimento sociale di ragazzi a rischio marginalità.

Perchè il CES?

 

CVCS sostiene il Commercio Equo e Solidale come approccio alternativo al commercio convenzionale perché promuove giustizia sociale ed economica, lo sviluppo sostenibile, il rispetto per le persone e per l’ambiente, anche attraverso il coinvolgimento dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica.

Il Commercio Equo e Solidale beneficia di una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione, dai produttori ai consumatori.

(da: Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale)

Dove trovo la bottega?

Ci puoi trovare in Largo XXVII Marzo, 4 – 34170 Gorizia (GO)