
La nostra storia
Il Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo è nato a Gorizia nel 1980 grazie all’iniziativa del Centro Missionario Diocesano, acquisendo poi sempre maggiore autonomia e carattere laico, pur continuando a riconoscersi nei valori di ispirazione cristiana originari.
Negli anni ha realizzato progetti in Africa, America latina ed Est Europa, con particolare attenzione ai settori dell’agricoltura, dell’artigianato, della reintegrazione sociale di categorie fragili (donne, minori, giovani, persone con disabilità o disagio psichico).
CVCS è presente in Burkina Faso dal 1984, dove ha instaurato rapporti stabili e positivi con alcuni partner locali. Nel 1991 ha siglato una convenzione con il Governo burkinabé che prevede l’integrazione delle attività svolte nel Paese con la programmazione delle priorità di sviluppo prevista a livello governativo.
In tale contesto si è a lungo impegnato per la realizzazione di progetti volti a garantire l’accesso all’acqua e al cibo alle popolazioni rurali e per promuovere nel contempo attività generatrici di reddito gestite da gruppi di donne. Attualmente collabora con le realtà locali per l’accoglienza e il reinserimento sociale di persone con disagio psichico.
Dal 2016 è nuovamente presente anche in Costa d’Avorio, paese dove nel 1980, è iniziata l’esperienza nella cooperazione allo sviluppo. Qui promuove progetti nel settore rurale coinvolgendo donne e giovani nel tentativo di limitare i rischiosi ed illusori viaggi per le migrazioni.
Interviene in Bolivia dal 1984, avvalendosi anche in questo caso, della lunga collaborazione con partner locali. Dal 2003 al 2017 l’Organismo ha operato nel Dipartimento di La Paz con progetti di sviluppo rurale. Negli ultimi anni ha orientato il suo impegno ad attività per il reinserimento socio-lavorativo di minori e giovani in conflitto con la legge.
CVCS nel suo percorso ha esteso il suo impegno anche nei paesi dell’Est Europa; da ricordare un progetto realizzato in Romania (cofinanziato dal MAAEE) di contrasto all’alcolismo ed uno conclusosi nel 2012 in Kosovo finanziato dalla Regione FVG e finalizzato alla riconciliazione etnica nel territorio di Mitrovica, attraverso lo sviluppo della filiera casearia.

Team
Consiglio direttivo
Massimiliano Pipani
Presidente e Rappresentante LegaleAnna Fonzar
Vice PresidenteDon Giulio Boldrin
ConsiglierePaola Lorenzoni
ConsigliereSilvia Ziggiotto
ConsigliereTeam operativo
Sara Fornasir
Coordinatrice Organizzazione / Referente progetti ItaliaMavì Carcione
Project manager / Referente Bolivia e Burkina FasoRosanna Gava
Amministrazione e contabilitàLuana Ladu
Amministrazione Progetti / Formatrice ECGFederica Ferro
Project Manager / Referente Costa d'AvorioChristian Olivieri
Project Manager / Cooperante Burkina FasoCamille Kabore
Rappresentante Paese / Coordinatore progetti Burkina FasoLidia Machaca
Rappresentante Paese / Coordinatrice progetti BoliviaVeronica Rossi
Comunicazione e Social MediaGiorgia Mocilnik
Comunicazione e Social MediaClarissa Giardini
AmministrazioneTrasparenza
Statuto
Codice Etico
Finanziamenti pubblici