Partecipa

Servizio Civile Universale - Corpi Civili di Pace

CVCS con FOCSIV è ente accreditato a partecipare ai bandi per la selezione di volontari del Servizio Civile Universale e dei Corpi Civili di Pace. 

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. 

L’istituzione dei Corpi Civili di Pace rappresenta una novità quasi assoluta nel panorama europeo e mondiale, un modello sperimentale che si propone di ricercare soluzioni alternative all’uso della forza militare per la risoluzione dei conflitti.  

I progetti SCU e per CCP offrono ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza di solidarietà in Italia o all’estero, di sperimentare le proprie capacità e competenze, nonché di arricchirsi personalmente e professionalmente. 

CVCS propone progetti di SCU in Italia, Bolivia e Costa d’Avorio e per CCP in Costa d’Avorio.  

Per candidarsi alla selezione è necessario: 

  • attendere la pubblicazione dei Bandi che saranno consultabili sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/; 
  • consultare i progetti di CVCS che verranno pubblicati sul nostro sito e su quello FOCSIV per scegliere quello più adatto al proprio profilo; 
  • verificare di possedere i requisiti richiesti; 
  • inviare la candidatura seguendo le indicazioni contenute nel Bando. 

Tirocinio formativo

CVCS da alcuni anni ospita tirocini formativi nell’ambito di Convenzioni siglate con l’Università di Trieste, l’Università di Udine e altri enti di formazione, con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento di giovani nei settori di competenza e soddisfare nel contempo le esigenze di supporto alle proprie attività.   

Un tirocinio di qualità, garantito dall’affiancamento di un tutor esperto e da momenti di supervisione e monitoraggio, offre un alto valore professionalizzante.  

Per richiedere ulteriori informazioni, candidature, o proporre nuove convenzioni, inviate un’email o chiamate la nostra sede:
info@cvcs.it
+39 0481 34165

Diventa volontario

Il volontariato è uno dei principi fondanti di CVCS ed anche oggi risorsa essenziale per costruire relazioni di solidarietà che sono alla base di tutte le attività dell’Organizzazione.  

Puoi collaborare con CVCS nell’organizzazione di incontri, eventi e rassegne o per offrire la tua professionalità nella realizzazione di un progetto 

Per richiedere ulteriori informazioni o candidature, inviate un’email o chiamate la nostra sede:
info@cvcs.it
+39 0481 34165

Diventa socio

Per diventare socio di CVCS e condividerne obiettivi e impegni, puoi inviare una richiesta scritta indirizzata al nostro Consiglio Direttivo. 

In base allo Statuto di CVCS i soci hanno diritto di:

  • partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione, ricevendone informazione ed avendone facoltà di verifica, nei limiti stabiliti dalla legislazione vigente, dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti dall’Associazione; 
  • eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi;
  • esprimere il proprio voto in ordine all’approvazione delle deliberazioni degli organi associativi, di eventuali nuovi regolamenti e di modifiche allo Statuto; 
  • consultare i libri sociali presso la Sede dell’Associazione previa richiesta scritta al Consiglio Direttivo. 

I soci sono obbligati: 

  • all’osservanza dello Statuto, dei Regolamenti interni e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali; 
  • al pagamento a cadenza annuale, nei termini stabiliti dall’Assemblea, della quota associativa che è intrasmissibile e non rivalutabile e, in nessun caso, può essere restituita. 

Possono ottenere la qualifica di socio i seguenti soggetti: le persone fisiche e giuridiche, pubbliche o private, gli enti, le fondazioni, le associazioni riconosciute e non riconosciute che contribuiscano agli scopi dell’Associazione con conferimenti in denaro o titoli in misura non inferiore a quella stabilita annualmente dal Consiglio direttivo; i soggetti che aderiscano sulla base di un impegno pluriennale e che prestino l’attività volontariamente.   

I soci si impegnano a mettere a disposizione dell’Associazione, secondo le proprie competenze e capacità, quanto è necessario alla sua vitalità.

Per richiedere ulteriori informazioni o candidarti, invia un email o chiama la nostra sede:
info@cvcs.it
+39 0481 34165

Anche solo un tuo piccolo contributo è per noi molto prezioso. Sostieni i nostri progetti

Iscriviti alla newsletter

Scrivici per qualunque informazione

Contact Form
Privacy Policy